AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Carlo Colombino eletto Presidente di ANPAR

Carlo Colombino è il nuovo Presidente di ANPAR, l’Associazione Nazionale Produttori di Aggregati Riciclati che aderisce ad Assoambiente.

Colombino, socio e Amministratore Delegato dell’azienda CAVIT SpA, azienda della provincia torinese attiva nel settore del recupero dei rifiuti edili e degli appalti per infrastrutture, è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea dell’Associazione con un incarico triennale e succede a Paolo Barberi, cui è andato il ringraziamento di tutte le aziende associate per l’intensa attività svolta e i significativi obiettivi raggiunti in un momento di forte evoluzione per il settore.

Il neo Presidente Colombino è tra i soci fondatori dell’Associazione che ha recentemente celebrato i primi 25 anni di attività e ha da sempre supportato l’operato associativo all’interno degli organi direttivi. Diverse le priorità individuate per il suo mandato.

Il contesto europeo rappresenta oggi l’ambito su cui concentrare la massima attenzione, in vista dell’emanazione del Regolamento Europeo di End of Waste (previsto per il 2027) e della definizione delle norme tecniche di attuazione del Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione (CE 3110/2024)”, ha evidenziato Carlo Colombino – Presidente di ANPAR.

Sul piano nazionale, resta fondamentale proseguire il confronto con il Ministero dell’Ambiente non solo nell’ambito del Tavolo di monitoraggio, previsto dal DM 127/2024, al fine di perseguire l’obiettivo comune di massimizzare l’avvio a recupero dei rifiuti inerti senza penalizzare pratiche ambientalmente virtuose già consolidate da tempo, ma anche il confronto sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) per diffonderne l’utilizzo e così facilitare il mercato degli aggregati riciclati.

“È fondamentale garantire che le esigenze operative del settore siano pienamente rappresentate e comprese, anche attraverso un attento monitoraggio dei territori, affinché l’applicazione dei CAM sia uniforme e corretta su tutto il territorio nazionale, evitando interpretazioni distorte o disomogenee”, ha aggiunto Colombino.

In una visione più ampia, il nuovo Presidente intende inoltre rafforzare la collaborazione con le altre Associazioni della filiera, in particolare sulle attività in ambito europeo, consolidare il ruolo dei gruppi regionali attraverso momenti di confronto tra operatori e investire sulla formazione delle imprese, con l’organizzazione di convegni, seminari e corsi specialistici.

Nel corso del suo mandato, Carlo Colombino sarà affiancato da Paolo Barberi, nominato Segretario dell’Associazione.

Carlo Colombino – Chi è chi

Carlo Colombino, nato a Torino, maturità classica e laurea in Giurisprudenza, è socio, e dal 1985 Amministratore Delegato, di CAVIT SpA, azienda con sede a La Loggia (TO) con circa 80 dipendenti, attiva nel settore del recupero dei rifiuti edili e degli appalti per infrastrutture. Vanta una consolidata e approfondita esperienza del comparto, grazie a precedenti ed attuali attività anche nel settore estrattivo, della produzione di calcestruzzi e asfalto.

Dal 2007 Colombino è anche presidente di UNIMIN - Associazione delle attività estrattive della provincia di Torino presso l’Unione Industriale e dal 2025 presidente del Gruppo merceologico Trasporti, Infrastrutture e Materiali da Costruzioni di Unione Industriale di Torino, oltreché membro del Consiglio Generale dell’Unione Industriale di Torino. È inoltre da diversi anni componente del consiglio direttivo di ANEPLA (Associazione Nazionale Estrattori Produttori Lapidei ed Affini). Dal 2000 ad oggi è stato vice Presidente di ANPAR.

 

» 02.02.2026

Recenti

22 Dicembre 2025
ANPAR segnala all’ANAC: “appalto di Roma Capitale da 720 milioni di € per opere stradali non conforme alle recenti norme ambientali”
L’Associazione dei riciclatori: “nell’appalto si privilegia l’impiego di materia prima vergine, non si fa riferimento all’uso di aggregati riciclati e vengono richiamate obblighi e norme non più vigenti da anni”...
Leggi di +
05 Dicembre 2025
“L’Italia che Ricicla 2025”: economia circolare italiana tra eccellenze consolidate e ritardi strutturali
Presentato a Roma il Rapporto annuale ASSOAMBIENTE: in difficoltà le filiere di plastica, costruzione e demolizione, tessile e RAEE...
Leggi di +
25 Novembre 2025
I prossimi passi dell’Europa per un’economia circolare competitiva
In un dibattito svoltosi a Milano il confronto tra gli operatori del settore della circular economy e i rappresentanti della Commissione Europea...
Leggi di +
24 Novembre 2025
Veicoli fuori uso: “nuovo Regolamento europeo,  vendita dei ricambi resti fuori dalla responsabilità estesa del produttore”
ADA ha partecipato alla stesura del documento inviato dall’Associazione europea dei demolitori alla Commissione Europea, chiarendo quali costi debbano essere coperti dai produttori nel rispetto degli obblighi di trattamento...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL